Roma, 30/09/2014 Chi siamo Attività News Circuito Ricreativo Servizi Multimedia
  Archivio  Usa il tuo Voto  

 Contattaci
 Convenzioni
Tesseramento
 Welcome group
 Trans
 Giovani
 Donazioni


NEWSLETTER







L'inaugurazione della Gay Street
02/03/2007  Agenzie varie

Sarà inaugurata a Roma questa sera alle 22.30 la cosiddetta ´Gay street´, l´area pedonale temporanea nell´ultimo tratto di Via San Giovanni in Laterano istituita dall´assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità del Comune di Roma e dal I Municipio. In quella zona la circolazione dei veicoli sarà vietata dal giovedì alla domenica, dalle 21 alle 2, per i mesi di luglio e agosto.
 
Abbracci e baci questa notte là dove le effusioni tra due ragazzi sono diventate atti osceni in luogo pubblico. Ma anche là dove, sei anni fa, l´orgoglio omosessuale ha messo radici ed è cresciuto per il coraggio di tre imprenditrici che hanno sfidato pregiudizi e tradizioni, trasformando uno dei tanti viali turistici della Capitale nella prima Gay Street italiana.
 
Un appuntamento importante il cui padrino sarà Alessandro Cecchi Paone, ma i cui protagonisti saranno coloro che hanno voglia di rivendicare con orgoglio la propria omosessualità, baciando il partner o solamente abbracciandolo. Dopo la polemica seguita al fermo dei due gay che si sono baciati, la scadenza incassa dunque l´adesione di consiglieri e assessori comunali, esponenti politici nazionali e ministri.
 
Per Annalisa, Monica e Flavia, titolari del "Coming out", la sera del 2 agosto è il traguardo sognato da anni, da quando nel 2001 decisero di aprire il primo locale omosessuale della via. Serranda alzata dalle undici del mattino alle due di notte, musica gaya, spettacoli di drag queen d´inverno, sfilate di moda ed elezioni di miss durante l´estate...  «All´inizio gli altri commercianti erano diffidenti - ricorda Flavia - , ma ora sono tutti entusiasti». «L´importante - sottolinea Francesco del My Bar - è che la sperimentazione di quest´estate continui anche d´inverno. Questa via deve essere definitivamente chiusa al traffico».
 
 
 
 

Home Gay help Line Roma Home 13 gennaio
Copyright © 2014 Arcigay Roma - powered by Daniele Sorrentino