Roma, 23/11/2017 Chi siamo Attività News Circuito Ricreativo Servizi Multimedia
  

 Contattaci
 Convenzioni
Tesseramento
 Welcome group
 Trans
 Giovani
 Donazioni



Cultura
Programma Cultura 2010
 
 
 
 
 
 
 
Programma Cultura 2009
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Programma Cultura 2008
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Programma Cultura 2007
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Programma cultura 2006
 
 
30 luglio 2006 – Spazio Rinascita, Festa dell’Unità di Roma; “ Io, prete gay ”
Presentazione del libro di Marco Politi “Io, prete gay”, Mondadori 2006. 
Sono intervenuti Marco Politi e Marina Zela, vicepresidente Arcigay Roma. Letture dell’attrice Ottavia Fusco.
Ha moderato Andrea Ambrogetti, responsabile cultura, Arcigay Roma.
 
17 maggio 2006 – Caffè Letterario   “ L’omofobia in Italia, in Europa e nel mondo “ 
Evento in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia e presentazione del Rapporto di Amnesty International sulla violazione dei diritti delle persone glbt negli Stati Uniti e del primo rapporto sui casi denunciati a Gay Help Line. 
Sono intervenuti: Franca Eckert Coen, delegata del sindaco di Roma alle Politiche della Multietnicità e promotrice del convegno internazionale "Omosessualità e Europa", dep. Franco Grillini, presidente onorario Arcigay, dep. Wladimir Luxuria, Piero Bertazzi, Amnesty International – Sezione  Italiana – Coordinamento LGBT, Alessandro Amenta e Laura Quercioli Mincer, Università "La Sapienza", curatori degli atti del convegno "Omosessualità e Europa", Vittorio Lingiardi, Università "La Sapienza”. Fabrizio Marrazzo, presidente Comitato provinciale Arcigay di Roma.
Ha coordinato: Andrea Ambrogetti, responsabile cultura, Comitato provinciale Arcigay Roma. 
 
21 marzo 2006 - Caffè Letterario Gay Help Line e il continente sommerso ” 
Presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone "A viso aperto. Dopo il coming out: lettera da un continente sommerso" (Marsilio 2006).  
Il libro raccoglie alcune lettere tra le migliaia che il giornalista ha ricevuto dopo il suo coming out, avvenuto nel 2004. Dedicato "ai moralisti ipocriti, sempre timorosi che qualcuno possa essere felice", il libro è uno spaccato delle ansie e delle paure di quel "continente sommerso" di omosessuali che non riesce a emergere. 
Insieme all´autore sono intervenuti i consiglieri comunali della Margherità e della Rosa nel Pugno Luca Nitiffi e Gian Roberto Lovari, il responsabile diritti civili dei Ds del Lazio, Vanni Piccolo, e Fabrizio Marrazzo, presidente Arcigay Roma.
Ha moderato Andrea Ambrogetti, responsabile cultura, Arcigay Roma. 
 
18 febbraio 2006 – Libreria Croce - “ Gay: diritti e pregiudizi “  
nell’ambito del ciclo “Roma reale. Roma plurale”, presentazione del libro di Federico D’Agostino e Sciltian Gastaldi “Gay: diritti e pregiudizi. Dialogo galileiano contro le tesi dei nuovi clericali; Nutrimenti, 2005. 
Sono intervenuti, oltre agli autori, Franca Eckert Coen, delegato del sindaco di Roma alle Politiche della Multietnicità e Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay.
Ha moderato Andrea Ambrogetti, responsabile cultura, Arcigay Roma.
 
 
3 febbraio 2006 – Sede “ La memoria rimossa “ 
Conferenza di Sebastiano Salvato “La Memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali”. 
 
29 gennaio 2006 – Caffè Letterario –  "Il diritto alla memoria e il dovere della storia: la persecuzione degli omosessuali durante il fascismo e il nazismo" 
Incontro in occasione della Giornata della memoria e presentazione del libro di Lorenzo Benadusi, "Il nemico dell´uomo nuovo, L´omosessualità nell´esperimento totalitario fascista", Feltrinelli, 2005. 
Sono intervenuti: Lorenzo Benadusi, storico, autore de "Il nemico dell´uomo nuovo, L´omosessualità nell´esperimento totalitario fascista", Feltrinelli, 2005, Rosanna De Longis, presidente della Società Italiana delle Storiche, Alessandro Portelli, delegato del sindaco di Roma per la valorizzazione della memoria.
Proiezioni dei documentari "RICORDARE", di Gabriella Romano su omosessualità maschile e fascismo e "L’ALTRO IERI" di Gabriella Romano su omosessualità femminile e fascismo.
Ha coordinato: Andrea Ambrogetti, responsabile cultura Arcigay Roma
 
Home Gay help Line Roma Home 13 gennaio
Copyright © 2017 Arcigay Roma - webmaster: Daniele Sorrentino